TREKKING
Trekking itinerari e percorsi per un turismo sostenibile
Trekking itinerari e percorsi per un turismo sostenibile, vacanze e weekend di avventura per scoprire i paesaggi e le meraviglie della natura incontaminata d’Italia.
Viaggi e percorsi di ogni livello adatti a tutti gli escursionisti, sentieri da percorrere a piedi in ogni regione d’Italia per vivere e scoprire suggestivi paesaggi.
Vi proponiamo di seguito alcuni degli itinerari da percorrere
LAZIO
TREKKING NEL LAZIO
Da Cervara a Staffoli, seguendo il confine immaginario che separa Lazio e Abruzzo.
MARCHE
LA “CAPPADOCIA” DELLE MARCHE ALLE “LAME ROSSE”
Gli onirici pinnacoli delle famose “lame rosse”, la vetta del Pizzo dei Tre Vescovi dove ammirare le cime dei Sibillini e la città di Urbisaglia, antico borgo medievale dominante la valle del Fiastra
EQUIPAGGIAMENTO PER IL TREKKING
Per poter intraprendere e partire per un viaggio di gruppo o individuale per un percorso di trekking abbiamo bisogno del giusto equipaggiamento. Parliamo di abbigliamento tecnico ed attrezzatura che ci servirà o potrà servire durante il nostro cammino.
- SCARPE DA TREKKING
Sono di fondamentale importanza! Le scarpe da trekking vanno scelte con molta cura, in Gore-Tex impermeabili, antivento e traspirabili, alte o basse a seconda dell’esigenza, ci permettono di poter camminare ed avere aderenza anche sui terreni più scoscesi. Cliccando qui ne potete trovare un esempio.
- GIACCA A VENTO IMPERMEABILE ED ABBIGLIAMENTO IDROREPELLENTE
Una giacca a vento comoda e funzionale è utile in tutte le stagioni, accompagnata poi da un ottimo abbigliamento tecnico idrorepellente ci permetterà di muoverci con facilità e di goderci le diverse ore di camminata. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i colori! Cliccando qui potete trovare un esempio di giacca a vento e qui invece un esempio di pantalone tecnico.
- ZAINO DA ESCURSIONISMO
Lo zaino tecnico è l’immancabile compagno di viaggio dell’escursionista e varia a seconda del viaggio e della durata del percorso di trekking che si sta per intraprendere. E’ fondamentale che sia uno zaino tecnico in quanto studiato appositamente per poter distribuire il peso e non dare problemi alla schiena. Qui potete trovare un esempio di zaino tecnico di 20-30lt ideale per l’uscita giornaliera di trekking.
Approfondiremo poi inseguito i dettagli sull’equipaggiamento da trekking
LETTURE SULL’ESCURSIONISMO